Iscritta all’Albo degli psicologi e degli psicoterapeuti della Lombardia n. 03/15765
Bellini Dott.ssa Elena Psicologa Psicoterapeuta logo

Indirizzo:

Via I. Cappi 30, Poggio Rusco (MN)

 Per appuntamenti:
339 3357834

CURIOSITÀ

Lo psicoterapeuta è una persona qualunque
che svolge un lavoro non qualunque

“Lo psicoterapeuta è uno strano lavoro e qualcuno deve pur farlo”


La psicoterapia è un sistema di cura che si basa sull'utilizzo di mezzi psichici conseguiti nell’ambito del rapporto di interazione psicoterapeuta-paziente/pazienti e diretti essenzialmente a rafforzare o ricostruire l’efficienza funzionale della personalità.


Lo scopo è restituire il maggior numero possibile di gradi di libertà possibile all'individuo, cosa che invece un disagio o, peggio ancora, un sintomo (per es. attacchi di panico e disturbi psicosomatici) tolgono in modo progressivo e sempre più aggressivo.

La psicoterapia è un’arte, una danza e un’orchestra, nelle quali lo psicoterapeuta continua ad ascoltare l’altro/altri e ad ascoltarsi per capire le emozioni che le persone in quel momento stanno vivendo dentro alla stanza del setting psicoterapeutico, un microcosmo dove si riproduce la vita reale degli individui, e contemporaneamente valuta, modella di volta in volta la risposta terapeutica avvalendosi degli strumenti che ha a disposizione per aiutare l’altro a guarire.


L’ESSERE GENITORI E EDUCATORI CONSAPEVOLI


Il mio lavoro prevede sedute di consulenze psicologica, di supporto psicologico e di psicoterapia ma è possibile effettuare anche colloqui psico-educativi. Il tema più frequente di queste lezioni individuali (più raramente di gruppo) di donne in gravidanza oppure di coppia di neo-genitori è “Comunicare le emozioni. Impariamo a comprendere il linguaggio non verbale nei bambini”. Le abitudini che aiutano a crescere sereni, a vivere con naturalezza la fase separazione-individuazione, le ansie e le paure fisiologiche, l’inserimento positivo nel sociale e le regole alimentari corrette.

SOLO SU PRENOTAZIONE TELEFONICA


Un altro tema trattato nei colloqui psico-educativi è “Mio figlio cresce, come riconoscere i campanelli d’allarme”, durante i quali ci si attrezza a riconoscere i segnali preoccupanti di anoressia e bulimia, dipendenza da videogiochi-social-schermi e da droghe, di attacchi di panico e di bullismo.

SOLO SU PRENOTAZIONE TELEFONICA



Scopri di più sui corsi per adulti e ragazzi!
Chiama il 339 3357834
Share by: